Servizio Polizia Municipale

Responsabile: Dott. Marcello Carrara (Decreto Sindaco N. 2/2022)

Dirigente: Dott. ssa Paola Maria La Franca

Recapiti telefonici: Ufficio 050 859637 – Servizi esterni: 335 7320527; 335 7418386

Sede: Vecchiano, Via XX Settembre n°9, piano primo

Apertura al pubblico: Mercoledì  dalle ore 15:00 alle ore 18:00Giovedì dalle ore 9:00 alle ore 12:00.

Il Responsabile del Servizio - Comadante della Polizia Municipale riceve su appuntamento, previa indicazione dei motivi dell'incontro :
inviare un e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. oppure telefonare allo 050 859637 in orario di apertura al pubblico, lasciando il nome ed un recapito telefonico per concordare l'appuntamento, e sia per motivi di trasparenza ed anticorruzione, che per rendere più proficuo l'incontro, si chiede di indicare con chiarezza i motivi o gli argomenti di cui si vuole trattare, o sui quali si vogliono semplicemente avere delle informazioni.

Personale impiegato nei servizi estreni e nei compiti amministrativi: nr. 10 unità di personale compreso il Responsabile del Servizio

Attività: L’attività della Polizia Municipale di Vecchiano è preminentemente indirizzata al controllo del territorio, al quale si accompagnano le attività amministrative conseguenti. I settori d'intervento principali sono quelli individuati dalla Legge regionale per la Polizia Municipale, in particolre: la sicurezza della circolazione stradale, attuata soprattutto attraverso controlli di polizia stradale, quali posti di controllo dei veicoli e controlli della velocità effettuati con il misuratore di velocità TELELASER Tru-Cam (Certificato taratura in allegati a fondo pagina); controlli di polizia locale in ordine all'osservanza di regolamenti ed ordini dell'Autorità comunale; servizi di pattugliamento dei centri abitati e delle frazioni del Comune per il mantenimento della sicurezza urbana; il rilevamento dei sinistri stradali; il servizio di regolazione della circolazione, ove necessario, all’entrata ed uscita delle scuole; controlli sulla circolazione e sull'utilizzo del patrimonio comunale, svolti soprattutto durante la stagione estiva nella località balneare di Marina di Vecchiano. Inoltre, in raccordo con gli altri Uffici comunali, vegono svolti: controlli di polizia annonaria e del commercio, con particolare riferimento alla gestione del mercato settimanale di Vecchiano, delle iniziative promozionali e fiere che si svolgono durante l’anno nel territorio comunale; controlli per la tutela degli animali d'affezione e la prevenzione del randagismo; controlli sul rispetto delle norme comunali per la raccolta differenziata e mantenimento del decoro urbano; controlli sull'attività edilizia ed urbanistica, più in generale sulle attività di trasformazione del territorio. Prevalentemente connesse alle attività di accertamento e contestazione degli illeciti amministrativi, sono svolte tutte le funzioni di polizia giudiziaria attibuite dalla legge o delegate dalla Magistratura per l’accertamento e la repressione di varie ipotesi di reato. Infine, in qualità di agenti di pubblica sicurezza, si effettuano cotrolli per conto dell'Ufficiale di Anagrafe e servizi di ordine pubblico in occasione di manifestazioni o eventi, in ausilio o in coordinamento con le forze di polizia dello Stato.

Elenco delle competenze:

Pagamento sanzioni amministrative

Patente a Punti e comunicazione dati conducente

Ricorsi e richieste di Annullamento in aututela amministrativa dei verbali di violazione al Codice della Strada

Sicurezza Integrata Urbana ( in costruzione)

Informazione sui procedimenti del Servizio di P.M. (Accesso agli Atti)

Rilascio copie sinistri stradali

Pronto Intervento e Rilievi sinistri stradali

Autorizzazione per occupazione temporanea di suolo pubblico - senza manomissioni del suolo o degli arredi pubblici e non a fini commerciali anche OCCUPAZIONI PER PROPAGANDA ELETTORALE

Autorizzazione per lo svolgimento di competizioni o manifestazioni sportive che si sviluppano esclusivamente sul territorio comunale

Richiesta adozione Ordinanza di modifica temporanea circolazione

Servizio Videosorveglianza comunale

vector image traffic light 87744 71  Servizio accertamento delle violazioni al rosso semaforico ed accesso ai filmati

Istruzioni per l'accesso alla ZTL zona industriale e rilascio autorizzazioni

AVVERTENZA VERSAMENTO IMPOSTA DI BOLLO

In tutti i casi in cui la presentazione di istanze e il rilascio di provvedimenti siano soggetti al versamento dell'imposta statale di Bollo, in particolare nel caso di istanze presenate in via telematica, il richiedente può versare l'imposta:

1. con Modello F24 - Codice tributo 1552 “Atti Privati” – Imposta di bollo
  2. utilizzando il Modulo per la dichiarazione di assolvimento dell'Imposta di Bollo scaricabile a fondo pagina.