Il Cinema Teatro Olimpia di Vecchiano

 Foto Teatro Olimpia ridimensionata

Quinta rassegna 2017/2018 Teatro Olimpia

Acquisto biglietti e abbonamenti

Accrediti stampa

Regolamento Cinema Teatro Olimpia

Tariffe aggiornate di utilizzo del Cinema Teatro Olimpia

Il Comune di Vecchiano nel 2011 ha restituito alla comunità vecchianese un luogo che nel passato è stato il centro della vita culturale di Vecchiano: il Cinema Teatro Olimpia.

Costruito agli inizi del '900, Il Cinema Teatro Olimpia è caratterizzato da un impianto tipico dei teatri dell' 800. Facilmente identificabile per la sua tipologia di luogo riservato agli spettacoli, al di fuori si presenta come un edificio di elegante sobrietà, al suo interno i decori sono invece in uno stile liberty appena accennato che per certi aspetti prelude all'art-decò.

Il Comune di Vecchiano lo ha acquistato nel 1993 ed ha avviato i lavori di restauro. Si è trattato di un investimento coraggioso ma essenziale per restituire ai vecchianesi un luogo che nella loro memoria riveste un'importanza significativa. Per molti vecchianesi, giovani di ieri, infatti, il Cinema Teatro Olimpia era il centro della vita culturale e sociale di Vecchiano. L'Olimpia con i suoi film, i veglioni, le orchestre, i cantanti, le miss e i primi passi di danza ha riempito il cuore e la mente di ricordi in un'intera generazione. Negli anni '70 un gruppo di giovani vecchianesi, organizzati nel Circolo culturale Howl, portarono all'Olimpia cantautori a quel tempo non molto conosciuti ma che in seguito hanno fatto la storia della canzone d'autore italiana: Guccini, Gaetano, Battiato, Dalla.


Dal 2011, anno di riapertura, ad oggi, il Cinema Teatro Olimpia – che il Comune di Vecchiano gestisce direttamente avvalendosi della collaborazione della Consulta comunale del Teatro – ha iniziato nuovamente ad accogliere spettacoli di vario genere. Nel 2013 è stata inaugurata la prima stagione teatrale denominata "Olimpia" che accoglie numerosi spettacoli di teatro, musica, danza ed arti performative.

Il Cinema Teatro Olimpia è anche attrezzato per ospitare rassegne cinematografiche, convegni e dibattiti. Puo' accogliere fino a 220 persone.

Indirizzo: via G.B. Barsuglia n. 109 a Vecchiano.

Per info e contatti: Ufficio Cultura tel. 050/859628-48 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Condividi questo articolo